Storia della Tipografia

1960
Nasce la tipografia AGV
la storia della tipografia arti grafiche villa

 

Natale Villa, un giovanotto con grandi aspirazioni, sogna di aprire una tipografia. Dopo un lungo tirocinio a Milano in cui impara i trucchi del mestiere, finalmente sente che il momento è quello giusto e dà vita alla Arti Grafiche Villa. Il suo desiderio è eccellere, il suo impegno è inarrestabile, i suoi primi Clienti capiscono subito che hanno a che fare con un fornitore speciale e affidabile e il “passaparola” porta nuovi Clienti.

1970
Inarrestabile stampa offset
stampa offset mettifoglio

 

Lo sviluppo della tipografia procede gradatamente ma è inarrestabile. Natale comprende che l’impegno non basta, bisogna avere il coraggio di investire in nuove tecnologie e testare nuovi modelli di lavorazione. Ai consueti processi di stampa affianca quindi la stampa offset e questo consente ad Arti Grafiche Villa di diventare un punto di riferimento per il mercato locale e per Milano. Nel 1976 AGV ha l’onore di venire iscritta nell’Albo d’Oro delle Aziende Italiane.

1980
Un premio allo sforzo

 

Il lavoro continua ad aumentare, i Clienti sono soddisfatti e la perseveranza di Natale nel cercare sempre l’eccellenza viene premiata. Nel 1987 si aggiudica l’ambito Premio Lavoro e Progresso. Questo riconoscimento è un ulteriore incoraggiamento a cercare di migliorarsi ancora, un invito a implementare un nuovo modello lavorativo in cui la professionalità e la tecnologia si integrano per rispondere alla pressante esigenza di “creatività” che il mercato richiede a gran voce.

1990
L'era digitale

 

La progressiva digitalizzazione delle informazioni trasforma la “vecchia tipografia” in una nuova realtà aziendale tecnologicamente avanzata e smart. Grazie ai primi computer (soprattutto MAC) e ai primi software dedicati alla progettazione grafica, Arti Grafiche Villa affronta e vince sfide sempre più impegnative.

1995
Nuova linfa vitale

 

Gli anni passano e le nuove generazioni crescono. I tre figli del fondatore (Cristina, Umberto ed Emiliano) entrano in azienda portando ciò che solo i giovani possono infondere nelle realtà esistenti: nuova linfa vitale. Che si trasforma in nuove idee, sfrenato entusiasmo e inarrestabile energia. Una cultura aziendale sempre più improntata all’innovazione tecnologica e al problem solving consente all’azienda di crescere ulteriormente. Nel 2001 il loro impegno e la loro professionalità sono premiati con il Mercurio d’Oro.

2005
Stampa digitale

 

Un susseguirsi di innovazioni tecnologiche rivoluzionano step by step i processi di stampa aprendo nuovi mercati e nuove opportunità. La qualità della stampa digitale, perfetta per tirature medio/basse, raggiunge standard qualitativi sempre più elevati. I costi concorrenziali di questo tipo di stampa consentono a un numero di Clienti in costante aumento di realizzare progetti che un tempo sarebbero stati impossibili.

Oggi
Proiettati al futuro

 

ARTI GRAFICHE VILLA oggi è ritenuta dai propri Clienti una Tipografia affidabile, competente, tecnologicamente all’avanguardia, in grado di rispondere a qualsiasi richiesta con professionalità e creatività. Proiettata verso le sfide del futuro ma con uno sguardo volto al passato, AGV promuove l’innovazione facendo tesoro della tradizione. E non dimentica mai che le grandi aziende sono tali perché curano ogni piccolo dettaglio.

Hai qualche domanda? Richiedi un preventivo!