Formati buste: guida pratica sulle dimensioni

Quante volte nella vita capita di maneggiare delle buste? La lettera nella posta, i documenti aziendali, le marche da bollo acquistate in tabaccheria, le fotocopie, l’assegno o la fattura ricevuti, l’invito consegnato a mano, il bigliettino per gli auguri di Natale sono solo alcune delle cose che siamo abituati a vedere imbustate. Quindi, chiunque può utilizzare uno strumento semplice e utile come una busta, ma forse non tutti hanno notato che i formati buste possono essere tantissimi e che ognuno è studiato per un apposito scopo.

Bianche, colorate o trasparenti, realizzate con diversi tipi di carta e di finiture, le buste possono essere a taglio quadro o a taglio a punta, internografate, a sacco, a sacco con soffietto o con fermaglio metallico, imbottite, per imbustamento automatico, con finestra, etc…

In base al loro formato, alcune sono adatte per i documenti, altre per le lettere, altre ancora per i bigliettini. E questi sono solo alcuni dei loro utilizzi… Con questo articolo, vogliamo fare chiarezza sul variegato mondo delle buste e aiutarti nella scelta del formato busta migliore per te, quello che fa davvero al caso tuo, anche in base alla tiratura di copie (di documenti o altro) che devi consegnare o inviare.

Legenda sulle dimensioni buste piu utilizzate

Qualsiasi tipo di business ha bisogno di buste: per documenti, per inviare inviti a eventi o per promozioni, le comunicazioni vengono sempre imbustate. A questo proposito, abbiamo pensato di illustrarti quali sono i formati buste più comuni ai quali puoi fare riferimento quando devi fare una spedizione o semplicemente devi riordinare i documenti cartacei in ufficio. Partiamo dalle buste che sicuramente avrai utilizzato almeno una volta nella vita: quelle con taglio quadro e con taglio a punta.

Buste taglio quadro

F.to cm
10 X 21,5
11 X 22
11 X 23
11,4 X 16,2
12 X 18
16 X 23
17 X 17
23 X 23
18 X 24
19 X 26
23 X 33
25 X 35

Buste taglio quadro

Molto usate nel settore commerciale, le buste taglio quadro sono utilizzate nelle varianti realizzate in carta usomano o pregiata e possono essere bianche, colorate o trasparenti. Quelle in carta pregiata sono più ricercate e vengono utilizzate per contenere documenti speciali, come gli inviti per eventi.

Buste internografate

Può accadere che le buste commerciali, se poste controluce, mostrino il contenuto al loro interno. Per ovviare a questo inconveniente, quando si devono spedire documenti “top secret”, è bene scegliere le buste internografate: queste buste, stampate al loro interno con una grafica particolare, impediscono qualsiasi lettura dall’esterno.

Buste chiusura strip

Nelle buste, la chiusura gommata (quella che si bagna, per intendersi) può essere sostituita da una comoda chiusura strip, che permette un perfetto incollaggio senza bisogno di liquidi. Semplici e veloci da chiudere, queste buste sono anche più sicure, perché la colla dell’aletta autoadesiva è molto performante.

Buste con finestra

Le buste con finestra sono quelle che mostrano un’apertura trasparente in corrispondenza, di solito, dell’indirizzo del destinatario. Pochi sanno, però, che è possibile realizzare buste a doppia finestra, in base alle proprie esigenze, e che i formati possono comprendere anche le buste a sacco.

Buste per imbustamento automatico

F.to cm
11 X 23
16 X 23

Se devi spedire molte lettere cartacee, ti suggeriamo di fare ricorso all’imbustamento automatico: una macchina apposita inserirà il documento nella busta, velocemente e senza errori. In questo modo, risparmierai sul tempo, con la possibilità di scegliere tra i formati buste cm 11 x 23 o cm 16 x 23, con o senza finestra singola o doppia.

Buste taglio a punta

F.to cm
9 X 14
11 X 23
11,4 X 16,2
12 X 18
18 X 24
23 X 33

Questo tipo di busta è molto comune e viene utilizzato sia per la spedizione di documenti di piccole dimensioni, sia (in carta pregiata) per l’invio o la consegna a mano di inviti preziosi, come quelli per il matrimonio. Molto usate anche per gli auguri di Natale, presentano una chiusura gommata e possono essere bianche o colorate.

Buste a sacco

F.to cm
12 X 8
10 X 15
13 X 18
15 X 20
16 X 23
19 X 26
23 X 33
25 X 35
30 X 40
40 X 50
50 X 70
55 X 75

Buste a sacco

Quando il documento da spedire o conservare ha un formato corrispondente o superiore all’A4, allora la scelta migliore è la busta a sacco. In carta Kraft bianca o avana, spesse e resistenti, internografata su richiesta, queste buste sono ideali per documenti importanti e che vanno custoditi nel tempo.

Buste a sacco con soffietto

Se devi spedire cataloghi, brochure o un certo numero di documenti insieme (quindi, con uno spessore maggiore di quello di qualche foglio) di dimensione almeno A4, allora ti consigliamo la busta a sacco a 2 o 3 soffietti, che si allarga in base alle esigenze, pur mantenendo tutte le caratteristiche tipiche della busta a sacco di cui abbiamo appena parlato.

Buste a sacco con fermaglio metallico

Se ti piace la comodità e devi spedire documenti di grandi dimensioni, la chiusura a fermaglio metallico è la scelta che fa per te. Pur mantenendo tutte le caratteristiche tipiche della busta a sacco, questo modello ti permette un maggiore ri-utilizzo, perché per aprirla non dovrai tagliarla o rovinare la chiusura, come può accadere con le buste a chiusura permanente.

Buste a sacco imbottite Pluriball

Quando devi spedire qualcosa di fragile e prezioso, questa busta a sacco ti aiuta a mantenere intatto il contenuto. Le bolle d’aria del pluriball, infatti, sono l’ideale per proteggere i tuoi prodotti in caso di colpi e cadute accidentali, senza dimenticare che la busta imbottita è anche impermeabile!

La stampa delle buste personalizzate in qualsiasi formato

Spesso non ci pensiamo, ma la busta può essere un potente mezzo di comunicazione: è la “pelle” dei documenti che si inviano, quella che su cui è possibile stampare un’intestazione o della grafica, come il proprio logo e i dati aziendali. Noi di Arti Grafiche Villa siamo professionisti nella stampa di buste personalizzate sia in quadricromia che a Pantone, solo fronte o fronte/retro. La stampa delle buste è davvero una soluzione interessante per il proprio business e noi siamo disponibili a consigliarti la soluzione migliore, con prezzi concorrenziali a fronte di una qualità sempre al top!