Roll up: cosa sono e quali scegliere

I roll up sono espositori avvolgibili, sostenuti da una base in alluminio (che può essere a sua volta retta da piedini, versione CLASSIC oppure, nella versione DELUXE, da una base più massiccia) in cui si inserisce un banner pubblicitario con messaggi di vario tipo: dagli sconti in negozio alla mostra al museo, dall’evento in piazza alla promozione aziendale con il proprio logo, dal meeting allo stand in fiera, fino alla premiazione, qualsiasi messaggio può essere veicolato attraverso un roll up. Si tratta di supporti utilissimi per la propria comunicazione, perché versatili, comodi da trasportare, eleganti ed efficaci: la struttura è ripiegabile, il banner avvolgibile e tutto può essere comodamente contenuto in un’elegante e leggera borsa. Lo stesso banner può essere intercambiabile, per cui l’acquisto della base garantisce un lungo utilizzo, non solo per la sua resistenza, ma anche per la possibilità di inserire un nuovo messaggio.

Così, i roll up pubblicitari possono essere utilizzati a ogni campagna sconti, per ogni film da pubblicizzare oppure tutte le volte che si va in fiera, di anno in anno, di stagione in stagione.

Roll up struttura

Qual è la dimensione ideale per un roll up?

Il roll up si può portare ovunque si voglia, perché comodo e leggero, ma si può anche pensare a un utilizzo fisso, ad esempio nelle sale riunioni, all’ingresso dei punti vendita, nelle fiere. Infatti, proprio per la sua versatilità, questo strumento si presenta in diversi formati, ognuno con caratteristiche che lo rendono idoneo a un determinato uso.

Se l’altezza rimane invariata, cioè 2 metri, la larghezza può variare in base alle esigenze, non solo estetiche, del committente.

ROLL UP larghezza 80/85 cm

Si tratta del modello standard, il più scelto e utilizzato, insuperabile per comodità nel trasporto e per rapporto qualità/prezzo. La scelta tra gli 80 e gli 85 cm di larghezza dipende molto dal tipo di grafica che avrà il banner: il secondo è leggermente più costoso del primo, ma la sua dimensione è la più amata dai graphic designer, che si trovano ad avere più spazio per la loro creatività. Inoltre, questi roll up, grazie alle loro dimensioni ridotte, sono utilizzabili ovunque.

ROLL UP larghezza 100/120 cm

Questi roll up si presentano in dimensioni fuori standard, che si prestano a grafiche di resa eccezionale, soprattutto quando stampate in alta definizione. Se abbinati alla struttura DELUXE, poi, rappresentano la scelta di chi non si accontenta, ma seleziona solo il meglio per la sua comunicazione. Quando si vuole dare un messaggio che si faccia notare, i banner di questi roll up compiono la loro missione! Sicuramente, questo tipo di supporto dà il meglio di sé in spazi ampi e ariosi, magari in esposizione permanente, capace di giustificare una spesa, maggiore rispetto a quella dei roll up standard.

ROLL UP larghezza 150/200 cm

Ci sono altri modelli con misure fuori standard: si tratta di roll up di larghezza 150/200 cm che hanno bisogno di spazio per comunicare messaggi importanti e d’impatto, e che restano nel tempo.

Se pensiamo al modello con larghezza 200 cm, il risultato non sarà più un banner rettangolare, ma quadrato e il suo utilizzo non è quello tipico di uno striscione pubblicitario classico, quanto quello di una vera e propria parete espositiva (ad esempio, un fondale per le foto di una premiazione, con il logo ripetuto in texture), da scegliere al posto, ad esempio, dei pannelli in forex, molto più ingombranti e difficili da trasportare.

Come per tutti i roll up, si tratta di strutture autoportanti, che non hanno bisogno di essere appoggiate a una parete, ma che, al contrario, possono proprio fungere da divisorio anche in open space.

Mai come in questo caso, la qualità del sostegno è essenziale, perché il banner è più grande e pesante e ha bisogno di essere inserito in un top di gamma come la serie DELUXE. 

Quanti tipi di Roll up esistono?

Roll up deluxe

A dispetto del fatto che sul mercato esistano tante tipologie di struttura per i roll up, non sempre tutte consigliabili, generalmente le più utilizzate sono due: quella con due piedini (CLASSIC) e quella a goccia senza piedini (DELUXE).

Entrambe le soluzioni sono di qualità, ma mentre la prima è più economica e adatta a banner non troppo grandi, la seconda è elegante, ricercata, di design e cromata, adatta anche a strutture quadrate. Soprattutto nel primo caso, è necessario verificare che il modello sia realizzato a regolare d’arte, perché ci sono in commercio strutture con un solo piedino, che presentano uno scarsissimo equilibrio.

La struttura del roll up è realizzata in alluminio, per essere leggera e trasportabile. Dal momento che si può montare e smontare in poco tempo e facilmente, questa caratteristica è molto importante, ma è necessario prestare attenzione al tipo di alluminio che si sceglie, perché una struttura troppo leggera renderà il roll up poco stabile fin dal primo utilizzo.

Il modello top di gamma offerto da Arti Grafiche Villa è il DELUXE: i nostri clienti ne apprezzano da sempre il design raffinato e resistente, progettato per chi non si accontenta, ma vuole il massimo in termini di qualità dei materiali e di estetica, perché, una volta montato, le parti cromate risaltano con un effetto molto elegante.

Il telo dei Roll up

Oltre alla scelta della struttura, è molto importante saper selezionare il telo del banner, perché in commercio se ne trovano di ogni tipo, prezzo e, soprattutto, qualità.
Le scelte sono tra il tnt (tessuto non tessuto/textile banner), il PVC e lo spalmato liscio PVC-PET.

Banner in TNT

Questo tessuto non tessuto è un materiale interessante, ma bisogna considerare che la sua stampa ha una resa dei colori soft e poco vivace. Potrebbe quindi essere utilizzato per lunghe esposizioni, se si vuol far notare il proprio messaggio, senza essere troppo appariscenti.

Banner in PVC

Il banner in PVC è adatto soprattutto per gli striscioni pubblicitari e, quando utilizzato per i banner dei roll up, risulta di qualità spesso non adeguata al supporto, perché la superficie non è liscia e lascia molto spazio alla trasparenza. La bassa grammatura, infatti, non permette l’utilizzo del blockout sul retro, che lo renderebbe molto più leggibile, perché impenetrabile alle fonti di luce sul verso. Spesso, poi, gli angoli del PVC tendono ad arricciarsi e il pannello a imbarcarsi.

Banner in PVC-PET spalmato liscio

Si tratta del materiale migliore in assoluto e di quello che trattiamo come azienda, per la sicurezza del risultato e della durata nel tempo.
Questo prodotto è resistente, offre una resa fotografica e cromatica eccezionale grazie alla stampa latex in alta qualità, è ecologico e rifinito con il blockout, che lo rende ben visibile e leggibile in qualsiasi condizione di luce, perché schermato sulla parte posteriore. Così, il roll up potrà essere usato anche controluce o in esterno, senza risentire minimamente delle condizioni atmosferiche. Inoltre, la sua qualità rende il banner indeformabile e perfettamente teso, senza le fastidiose arricciature ai bordi.

Roll up retro blockout

Roll up monofacciale o bifacciale

Considerando che il banner del roll up è una superficie tutta a disposizione del messaggio che si vuole veicolare, va da sé che è possibile utilizzare una sola faccia, ma anche tutte due, recto e verso.
Naturalmente, la scelta dipende molto dal tipo di utilizzo e di collocazione del roll up: se sarà posto molto vicino a una parete, ad esempio, il verso non sarà visibile, quindi non avrebbe senso stamparlo. Se, al contrario, la struttura servisse a delimitare degli spazi e si potesse girarle intorno, allora il discorso cambierebbe.

Nel caso in cui si decidesse per un roll up bifacciale, la struttura potrà essere solo la DELUXE, perché alla base classica bisogna aggiungere una barra in cima che sostenga entrambi i banner, creando uno spessore maggiore di quello di un monofacciale. Per questo, la base deve essere decisamente più grossa e resistente.

La preparazione dei file: quando velocità e qualità di stampa fanno la differenza

Come per ogni prodotto che sia funzionale allo scopo, anche i roll up devono essere realizzati a regola d’arte, da veri professionisti, come quelli presenti in Arti Grafiche Villa, che sapranno darti consigli anche per i minimi particolari: dal roll up al banner, fino al tipo di stampa, i nostri consulenti sono qui per aiutarti e illustrarti la scelta migliore per te.

La nostra esperienza nel campo della stampa e la professionalità con cui ci approcciamo ai clienti, ognuno dei quali con esigenze personali da soddisfare, ci permettono di realizzare i prodotti che ti servono in maniera veloce, ma impeccabile, per consegnarli sempre nei tempi prestabiliti, perché sappiamo quanto la puntualità nel tuo business sia importante.

Proprio per la nostra esperienza, non ci sfugge l’importanza della preparazione del file di stampa: che sia fornito dal cliente o realizzato da noi ex-novo sulle sue indicazioni, si tratta della base di partenza per un prodotto che sarà perfetto, sotto ogni punto di vista.

Come realizzare la grafica dei roll up

Per realizzare la grafica di un roll up è sempre buona norma rivolgersi a un professionista del graphic design, che sappia non solo mettere su banner un messaggio coerente, che attiri l’attenzione, ma anche utilizzare tutta la superficie, adattando immagini, loghi e testo allo spazio a disposizione, secondo regole estetiche ben precise. Se non hai a disposizione un grafico di fiducia, i nostri collaboratori, professionisti preparati ad aiutarti, potranno consigliarti e darti spunti, nel caso tu non abbia ancora in mente come realizzare graficamente quello che desideri.

La stampa dei roll up

Il processo di stampa è delicatissimo e rappresenta anche il momento della verità: tutto deve concorrere alla realizzazione di un prodotto perfetto. Dal file ottimizzato alla macchina di ultima generazione che compirà fisicamente la magia, Arti Grafiche Villa ti aiuta a ottenere esattamente quello che desideri. I nostri collaboratori sanno come indirizzarti verso il tipo di stampa migliore per le tue esigenze, tenendo in considerazione la definizione delle immagini e del testo, perché tutto si armonizzi alla perfezione in un prodotto che ti rappresenti davvero!

Per i tuoi roll up e per la tua comunicazione, Arti Grafiche Villa – con la sua professionalità e l’esperienza di sessant’anni di storia – rappresenta sempre la scelta vincente!