Brochure
Brochure cos’è: come realizzarla, dalla grafica alla stampa

Anche se viviamo nell’epoca del web, la comunicazione cartacea ha ancora un valore inestimabile per farsi conoscere e riconoscere dai propri clienti o da chi lo diventerà. Tuttavia, dobbiamo considerare che i mezzi di questa comunicazione sono tantissimi e che spesso vengono confusi tra loro: il flyer, il volantino, i cataloghi, la brochure, il pieghevole…

Roll up cosa sono
Roll up: cosa sono e quali scegliere

I roll up sono espositori avvolgibili, sostenuti da una base in alluminio (che può essere a sua volta retta da piedini, versione CLASSIC oppure, nella versione DELUXE, da una base più massiccia) in cui si inserisce un banner pubblicitario con messaggi di vario tipo: dagli sconti in negozio alla mostra al museo, dall’evento in piazza…

Quanto costa stampare un libro
Quanto costa stampare un libro?

Sono molti gli autori, soprattutto giovani, che decidono di stampare in autonomia il proprio libro, senza rivolgersi a una casa editrice. Sicuramente, molti lettori si sono ormai abituati alla lettura su e-reader, ma sono ancora migliaia le persone che, allo schermo, preferiscono sempre il fascino e la consistenza della pagina stampata. Se vuoi realizzare un…

brossura significato
Rilegatura a brossura, il significato

Tutti sanno che per “tenere insieme” le pagine di uno stampato, che sia libro, rivista o catalogo, è necessaria la rilegatura. Tuttavia, nel mondo della legatoria e dell’editoria, si utilizzano molti tipi diversi di rilegatura: in questo articolo, vogliamo approfondire la brossura, che si divide in fresata (incollata) e a filo refe (cucita). Scopriamo insieme…

Tipografia
Tipografia cos’è: scegli la stampa di qualità

La tipografia artigianale, intesa come una volta, cioè la bottega nella quale si stampava con caratteri mobili, oggi non esiste più. Niente di strano: l’evoluzione e il progresso cambiano tutto, ma ciò non toglie che la storia della tipografia sia estremamente affascinante e che le aziende tipografiche di oggi, sebbene lontane da quelle del passato,…

Tipi di rilegatura
Tipi di rilegatura quale scegliere

Tra i piaceri maggiori che si provano nello sfogliare un prodotto cartaceo – dal libro alla brochure al catalogo – c’è quello legato ai diversi tipi di rilegatura che tengono insieme le pagine e che determinano il pregio del volume o del mezzo di comunicazione in questione. Sarà capitato anche a te, quando hai pensato…