Stampa santini religiosi

Stampa santini religiosi e immaginette sacre

Arti Grafiche Villa è specializzata nella stampa di santini religiosi, una produzione di nicchia che viene incontro a esigenze che affondano le loro radici in tempi remoti. Da sempre, le immaginette sacre, i martirologi, i miracoli, gli eventi legati al divino esercitano un forte ascendente su chi è religioso, ma anche su chi ama l’arte sacra. Nei luoghi di culto, nei negozi di arte sacra, in quelli legati a posti fuori dal comune, come Lourdes o Fatima, è molto facile trovare santini religiosi che ricordano particolari accadimenti o che raffigurano il santo protettore del luogo o la Santissima Maria Vergine.

Arti Grafiche Villa mette la sua professionalità nella stampa a servizio della realizzazione dei santini religiosi. All’inizio, questa avveniva a mano, con i caratteri mobili e con abbellimenti come l’aggiunta di rilievi a secco, che donavano un’aura mistica alle immagini. Oggi, la stampa ha fatto passi da gigante, ma questo non significa che la cura e l’attenzione siano state dimenticate. Al contrario: le nuove tecnologie di stampa offset e digitale permettono una resa altissima a prezzi decisamente abbordabili.

Ti invitiamo a contattarci per spiegarci le tue necessità: saremo lieti di realizzare per te santini religiosi di altissima qualità, nel formato che desideri, a prezzi davvero imbattibili.

La realizzazione e la stampa dei santini religiosi

Non è possibile pensare di stampare un oggetto tanto semplice quanto prezioso, come un santino religioso, senza valutarne la qualità e la possibilità di personalizzarlo sotto ogni aspetto, dal tipo di carta alla dimensione, dalla scelta della stampa alla nobilitazione.

L’immaginetta sacra è un oggetto d’uso comune, ma racchiude un significato speciale ed esclusivo, legato a particolari momenti ed eventi della vita e deve poter rimanere a lungo con la persona che lo ha acquistato o ricevuto in regalo.

Stampa immaginette
e santini religiosi

Carta e cartoncino

Partiamo dalla scelta del materiale: Arti Grafiche Villa mette a tua disposizione ogni tipo di carta e grammatura, fino ai cartoncini 350 g, perché lo spessore garantisce resistenza e qualità.

Carta patinata lucida/opaca

Oltre alla grammatura, ti offriamo diversi tipi di carta, patinata lucida o opaca, in base al genere di santino che desideri stampare: con un alto punto di bianco per colori più vivi e brillanti, saremo in grado di aiutarti anche per questo aspetto.

Cartoncini speciali goffrati

Quando desideri un effetto particolare anche per il cartoncino, la goffratura dona quel tocco in più che i fedeli ameranno: diverse texture ed effetti, uniti a colori tenui renderanno il santino davvero unico.

Stampa in quadricromia

Siamo specializzati in stampa offset e digitale e, grazie al nostro parco macchine all’avanguardia, abbiamo la possibilità di stampare in quadricromia per un risultato di altissimo livello.

Riserve lucide/opache

Quando desideri che alcune parti del santino spicchino rispetto ad altre (il volto, la cornice, etc…), la scelta delle riserve è una delle migliori per garantirti un effetto di contrasto lucido/opaco senza paragoni.

Formati personalizzati

Di solito, i santini hanno formati standard piuttosto ridotti, ma noi possiamo fornirti la quantità desiderata nel formato che preferisci, personalizzato e non standard.

Stampa oro a caldo

Se vuoi mettere in risalto il nome del santo o qualche altra parte del santino, la stampa oro a caldo ti permetterà di raggiungere l’obiettivo con eleganza e discrezione.

Contorni decorativi fustellati

Un ulteriore effetto di nobilitazione per la stampa dei santini è la tecnica dei contorni decorativi fustellati, lavorazione perfetta soprattutto se abbinata a cartoncini di qualità con goffratura e uno spessore pari o superiore ai 200 grammi. Esteticamente più belli, i santini assumono così un piacevole sapore retrò.

Stampa fronte o fronte/retro

Le immaginette sacre possono mostrare una sola immagine, oppure avere anche una dedica o una preghiera sul retro: per questo, possiamo stampare il solo fronte (quindi solo l’immagine) o anche il retro, se vuoi lasciare una frase o un ricordo scritto.

Plastificazione lucida o opaca

La plastificazione aiuta a rendere il santino più resistente nel tempo, perché ricopre la carta o il cartoncino con un effetto lucido o opaco, in base alle tue esigenze, permettendo ai fedeli di conservarlo più a lungo.

Rilievo stampa a secco

Grazie a un punzone che lavora la carta, è possibile realizzare santini che presentano particolari zone a rilievo, per un effetto di grande impatto.

Santini pieghevoli

Spesso, alla richiesta di un formato più grande di quello standard, si accompagna quella di rendere il santino pieghevole o a fisarmonica, per avere non solo l’immagine, ma anche una parte maggiore di testo, per una preghiera o un’invocazione.

Come avrai notato dall’ampia scelta di realizzazione nella stampa dei santini religiosi, siamo molto attenti ai particolari: ad esempio, possiamo stamparli su formati con angoli arrotondati, così non si rovineranno se tenuti nel portafoglio o in altri contenitori di uso comune.

Se desideri stampare dei santini personalizzati, chiamaci subito e, insieme alla nostra grandissima competenza, scoprirai un notevole risparmio!

Personalizzare i santini religiosi

Prodotti correlati

Richiedi un preventivo…

Tipografia contatti