Come fare biglietti da visita

Il biglietto da visita è un compagno inseparabile per chi lavora: puoi avere un sito, stampare delle brochure o delle presentazioni, avere un portfolio, ma il biglietto da visita – quello ben fatto, con tutti i dati al posto giusto, una bella grafica e una stampa ad hoc – resterà sempre uno strumento indispensabile, anche nell’epoca del web.

Se ci pensi bene, infatti, oggi la maggior parte della comunicazione avviene online, attraverso siti, social network, banner, landing page. Ormai, non stampiamo più le foto e raramente compriamo cd, perché scarichiamo (legalmente) la musica da internet, e tutto è sempre a portata di mano sullo smartphone o sul computer.

Ma il biglietto da visita non potrà essere sostituto da alcuna presentazione o mezzo di comunicazione web. La sua funzione è proprio quella di rimanere “materiale”, di passare da una mano all’altra, di fermarsi su una scrivania o essere immagazzinato in un apposito raccoglitore, pronto per fornire tutte le informazioni di contatto necessarie a raggiungerti. Inoltre, si tratta di uno strumento democratico, fruibile anche da chi non è più giovanissimo.

In questo articolo, vogliamo darti una guida su come fare i biglietti da visita, per realizzarli al meglio in maniera professionale.

Quali informazioni inserire nel biglietto da visita

Per fare biglietti da visita chiari, immediati e facile da leggere, innanzitutto, devi pensare alle informazioni da dare: sicuramente, ci saranno il tuo nome e il cognome, la carica che ricopri in azienda o la tua libera professione, il tuo sito, l’indirizzo fisico, il numero di telefono e la mail. Possono essere utili anche gli account social, soprattutto se lavori nel campo, ma ricorda bene di non esagerare. Infatti, troppi numeri di telefono, mail e account possono creare confusione in chi legge: meglio allora selezionare un numero o due (interno aziendale e cellulare) e una mail a cui i clienti possano raggiungerti.

Come fare la parte grafica dei biglietti da visita

Una volta decise le informazioni da inserire inizia il delicato momento della progettazione. È essenziale che, per fare biglietti da visita perfetti, prima della stampa, tutto sia preciso, proporzionato, chiaro nella sua esposizione e possibilmente utilizzato nella sua interezza, cioè stampato fronte/retro. Il design e l’immagine coordinata non vanno mai sottovalutati, perché la comunicazione deve essere omogenea ovunque, anche sul biglietto da visita: il logo non dovrà essere né troppo piccolo, né troppo grande e sarà ben posizionato come complemento alle informazioni.

Molto importante è anche il formato del biglietto da visita, che potrà variare dal classico rettangolo a forme più moderne, come il quadrato o addirittura una sagoma personalizzata, tutti con dimensioni che sceglierai tu.

Ci sono biglietti esteticamente molto belli, colorati e disegnati, ma ricorda che anche un biglietto da visita semplice ed essenziale può fare la sua bella figura. Se da una parte, la stravaganza aiuta a distinguersi, dall’altra – come diceva l’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe – “Less is more”, cioè la semplicità e il minimalismo vincono sempre. Non trascurare mai il font, che deve essere leggibile, e ricorda di ordinare bene le informazioni, perché siano subito facili da trovare.

Infine, è molto consigliato sfruttare tutto lo spazio del biglietto: ad esempio, il logo sul fronte e le informazioni sul retro.

Come stampare i biglietti da visita

Una volta definito, controllato (perché tutte le informazioni siano corrette e aggiornate) e chiuso il file, arriva finalmente il momento in cui può diventare realtà con la stampa dei biglietti da visita.

Arti Grafiche Villa mette a tua disposizione i migliori cartoncini sul mercato, con grammature spesse fino a 350 grammi, per ottenere sempre una stampa digitale di alta qualità.

Chi non si “accontenta”, può scegliere la stampa a PANTONE e una serie di personalizzazioni, come la plastificazione o l’oro a caldo, che rendono i biglietti unici e capaci di farsi notare subito. Il file andrà quindi preparato in base alla tipologia di stampa e alla scelta dei colori CMYK o PANTONE.

La carta, una variabile fondamentale nella stampa dei biglietti da visita

Ultima, ma non per importanza è la carta, il vero supporto per fare i biglietti da visita. Ricorda sempre che, in quanto entità fisica, il biglietto deve comunicare la sua “materialità”, cosa che diventa molto difficile se scegli una grammatura bassa, come quella dei cartoncini leggeri (ad esempio, 150/200 grammi). Sempre meglio, quindi, puntare su un cartoncino spesso 350 grammi, che non si pieghi subito nelle mani del cliente, e che potrà essere personalizzato con goffrature diverse, con laminazioni speciali oppure con la scelta di zone differenti tra lucido e opaco. Anche optare per una carta riciclata può rivelarsi una scelta vincente, perché comunica subito la tua attenzione all’ambiente.

Scegli la carta, le eventuali personalizzazioni e inviaci il tuo file: al resto pensiamo noi! E i biglietti arriveranno al tuo indirizzo in tempi rapidissimi.

Se, dopo questa panoramica, hai ancora dei dubbi su come fare i biglietti da visita, contattaci subito e potrai parlare con un nostro esperto che ti risponderà a qualsiasi altra tua domanda.